Artrosi dell’Anca

Che cosa è: Patologia cronica della cartilagine articolare dell’anca, causata dalla sua usura. La cartilagine articolare riveste le due ossa dell’ anca: la testa del femore ed il bacino. Nel femore riveste la testa che è di forma sferica, nel bacino la cavità cotiloidea. La funzione della cartilagine articolare è quella di rendere scorrevoli le superfici articolari, ammortizzare i carichi e ridurre l’attrito tra le ossa permettendo un’armonico movimento tra di esse.

Quale è la causa: come tutti i tessuti del corpo umano anche la cartilagine articolare subisce delle modificazioni strutturali dovute all’età diventando così più fragile. Altri fattori concorrono alla sua usura: l’eccesso di peso, le alterazioni della geometria dovute a displasia congenita dell’anca ed i postumi di fratture di femore e bacino.

Segni e sintomi: I sintomi clinici principali sono: il dolore, il gonfiore e la limitazione funzionale.
Il dolore è causato dal contatto osso con osso, con deformità dell’articolazione ed infiammazione di tutte le altri componenti.
Il gonfiore è prodotto dalla membrana sinoviale infiammata. Infine la limitazione funzionale è data dalla deformità dell’articolazione che porta il paziente a zoppicare.

Diagnosi: la diagnosi è clinica e radiografica. Clinicamente l’ortopedico deve valutare le parti dolorose dell’articolazione, la presenza di versamento articolare, se sono presenti deformità e misurare l’arco del movimento dell’anca. Per confermare la diagnosi si eseguirà una radiografia del bacino sotto carico (in piedi).

Trattamento: Il trattamento è essenzialmente chirurgico. Si sostituiscono le parti usurate dell’articolazione con protesi metalliche che ripristinando il normale movimento dell’anca eliminano il dolore.