Progetto Donna

Con il “Progetto Donna” il centro diagnostico Multimedical di Castelvetrano avvia un programma interamente dedicato al mondo femminile mirato al suo benessere e alla prevenzione dei tumori.

Sono circa mille al giorno i nuovi casi di tumore in Italia secondo i dati Airtum. Di questi il 40% può essere prevenuto adottando uno stile di vita corretto e diagnosticato il più precocemente possibile, prima, cioè, che si manifesti a livello clinico.

Secondo le indicazioni del Ministero della Sanità, contenute nell’opuscolo “Salute della Donna – Calendario della Prevenzione” ogni donna, a seconda della fascia di età, dovrebbe eseguire i suddetti esami:

 

Età 21-35 anni:

– Una visita periodica di controllo dal tuo medico di famiglia che stabilirà, a seconda del tuo stato di salute, eventuali controlli clinici e strumentali.

– Visite ginecologiche periodiche, compreso paptest e controllo del seno. Non aspettare a rivolgerti al ginecologo se hai mestruazioni irregolari o un eccesso di peluria su viso, spalle e corpo (possibili segni di ovaio policistico) oppure se hai rapporti sessuali dolorosi o forti dolori pelvici durante il ciclo (possibili sintomi di endometriosi). Chiedi un parere al ginecologo anche se hai familiarità per tumori femminili.

– Se stai programmando una gravidanza, ricordati di prendere acido folico a partire almeno da un mese prima del concepimento per ridurre i rischi di malformazione del feto m non aspettare a rivolgerti al tuo medico o al ginecologo se stai provando ad avere un bambino e non ci riesci.

– Autopalpazione del seno: è importante per conoscere le proprie mammelle (la destra è spesso diversa dalla sinistra) e quindi per individuare eventuali cambiamenti nel tempo che devono essere comunicati al medico.

 

Screening Oncologici:

Dai 25 anni in poi partecipa ai programmi di screening per il tumore della cervice uterina offerti gratuitamente dal Servizio sanitario nazionale.

Presso il “Multimedical” è possibile richiedere ed eseguire in regime di convenzione (con la richiesta del medico curante) o privatamente le seguenti tipologie di prestazioni:

– Visita ginecologica

– Ecografia pelvica addominale o transvaginale

– Prelievo Pap test

– Mammografia

– Visita senologica + ecografia

– Densitometria ossea

 

Equipe Progetto Donna:

Dott. Bartolo Parrinello – Ginecologo – Responsabile “Progetto Donna”.

Dott. Giovanni Cardinale – Senologo – Visita senologica ed ecografia.

Dott. Francesco Giacco – Ortopedico – Cura e prevenzione dell’osteoporosi.

Dott.ssa Giuseppina Buffa – Radiologo – Ecografie mammarie.

Dott. Giovanni Cuccia – Neurologo – Prevenzione e cura della depressione.